Per chirurgia plastica, o anche in alcuni casi plastico-ricostruttiva, si intende una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di elasticità di tessuti.
Un intervento di chirurgia plastica può essere una soluzione in diverse occasioni. Ne vediamo alcune nell’articolo di oggi del Dottor Ivan Arruda.
Quando ricorrere alla chirurgia plastica è un qualcosa di utile
Come abbiamo l’obbiettivo ultimo della chirurgia plastica serve per riparare i difetti morfologico-funzionali e la perdita dei tessuti di un individuo. Questa, infatti, si può verificare sia per motivi congeniti, ma anche a seguito di traumi, neoplasie o malattie degenerative.
Tramite un’operazione però si potrà rimettere a posto la condizione di una persona, in alcuni casi anche ripristinando le sue funzionalità perdute.
Facciamo un esempio: durante un incidente una persona potrebbe subire un fortissimo trauma facciale con conseguente perdita del naso. Per quanto in una prima operazione per salvargli la vita si sia reso possibile la respirazione, comunque solitamente si ricorre alla chirurgia plastica per ricostruire le parti mancanti e, in questo caso, si può anche ricostruire il setto nasale mancante, così da ripristinare le funzioni il piú normalmente possibile.
La stessa cosa può succedere per motivi congeniti, ovvero malformazioni che si sono formate a causa di una piccola condizione creatasi durante il nostro sviluppo e che ci danno moltissimi problemi. Per poterli risolvere si deve per forza fare ricordo alla chirurgia plastica.
La chirurgia plastica per motivi estetici
Di solito però la chirurgia plastica è famosa in particolar modo per rispondere a bisogni estetici. In molti di questi casi è guardata con sospetto perché non la si ritiene “utile” ma solo frutto della propria vanità.
Non è così. Infatti, non è da sottovalutare l’impatto psicologico che il nostro aspetto fisico ha su noi stessi. La chirurgia plastica può aiutare moltissimo in tal senso ed è di importanza fondamentale.
Per chiarimenti o per prenotare un appuntamento in vista di un intervento di chirurgia plastica, contattami e richiedi un appuntamento.